BONUS E AGEVOLAZIONI IN SCADENZA...

CISL SERVIZI CAF BADANTI SUCCESSIONI AMMINISTR. DI SOSTEGNO

11/12/2022



SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2022

Con questa breve guida vi illustriamo le più importanti agevolazioni in scadenza, ma che possono essere ancora richieste nel mese di dicembre 2022.

Secondo i dati dell’Osservatorio INPS, nel 2021 i pensionati con redditi da pensione inferiori a 1.000 euro al mese erano il 32% del totale, pari a circa 5 milioni 120.000 persone. Inoltre, il 40% dei pensionati ha percepito un reddito pensionistico lordo inferiore ai 12.000 euro, percentuale che scende al 32% se si considerano integrazioni al minimo, trasferimenti e maggiorazioni. 

Una situazione resa ancora più pesante dal periodo di crisi economica che stiamo vivendo, dovuto soprattutto all’aumento del costo delle materie prime e di luce e gas.

Per far fronte alle difficoltà di famiglie e pensionati, il Governo ha messo a disposizione anche per il 2022 molti bonus e agevolazioni che riguardano le voci di spesa più importanti. Si va dai bonus edilizi a quello per i trasporti, fino ad arrivare ai contributi per l’acquisto di nuovi TV e Decoder.

Alcuni di questi bonus, però, sono in scadenza con la fine del 2022. Su altri, invece, il Governo, nei prossimi giorni, dovrà decidere se rinnovarli anche per il prossimo anno, se confermarli con modifiche o se eliminarli.

BONUS IN SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2022

SUPERBONUS 110%

Fra i bonus edilizi in scadenza c’è il più diffuso: il Superbonus al 110%. In particolare, il Decreto Aiuti Quater, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 18 novembre, ha confermato il Superbonus modificando le aliquote e introducendo importanti novità a partire dal 25 novembre.

Superbonus nei Comuni terremotati

Il Superbonus resta al 110% sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2025 per interventi effettuati nei Comuni colpiti da eventi sismici verificatisi a partire dal 1° aprile 2009, ferme restando le regole per il calcolo dei tetti massimi di spesa detraibile già oggi previste.

 

BONUS FACCIATE

In scadenza il 31 dicembre c’è il bonus facciate, un contributo per le spese relative agli interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero e al restauro della facciata esterna di specifiche categorie di edifici. La detraibilità è del 60% delle spese.

Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

 

BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE

Fino al 31 dicembre 2022 è possibile richiedere il bonus barriere architettoniche, l’agevolazione per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. Consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, da ripartire in 5 anni.

BONUS TRASPORTI

Il Bonus trasporti corrisponde ad un credito per acquistare abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico.

BONUS TV E DECODER

Il 31 dicembre scadono anche il Bonus TV – Decoder e il bonus rottamazione TV. Non prevede limiti di ISEE.

https://www.pensionati.cisl.it/articolo-2514/bonus-e-agevolazioni-da-richiedere-entro-la-fine-del-2022/articolo-2258/guida-ai-bonus-le-agevolazioni-utili-per-i-pensionati-e-le-famiglie/articolo-1967/bonus-rottamazione-tv-come-ottenerlo-e-il-modulo-da-compilare/

BONUS SOCIALI: luce, gas

Il 31 dicembre 2022 sono in scadenza anche i Bonus sociali. I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

Con il Decreto Aiuti Quater, i bonus sociali sono confermati anche per il primo trimestre del 2023. Inoltre, è stata innalzata la soglia dell’Isee per chi ha diritto di accedervi: da 12mila a 15mila euro.

Per informazioni e assistenza nella compilazione dell’ISEE è possibile rivolgersi alla sede CAF CISL più vicina.

INFORMAZIONI CAF 0461 215120  - FNPCISL 0461 215180