WELFARE ANZIANI
12/02/2023
GUIDA FISCALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Un estratto della guida “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “l’Agenzia informa”, aggiornata a febbraio c.a. con le novità previste dalla Legge di bilancio 2023.
In particolare, viene prorogata fino al 31 dicembre 2025, la detrazione Irpef del 75% per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche (art. 1, comma 365, lettera a), L. n. 197/2022). Inoltre, dal 1° gennaio 2023, per le delibere condominiali che approvano questi lavori è necessaria la maggioranza dei partecipanti all’assemblea che rappresenti almeno un terzo del valore millesimale dell’edificio (art. 1, comma 365, lettera b), L. n. 197/2022).
Infine, come mostrato dal quadro aggiornato della guida, ricordiamo che la normativa tributaria riserva numerose agevolazioni fiscali alle persone con disabilità e ai loro familiari, tra cui:
Veicoli
- detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto;
- Iva agevolata al 4% sull'acquisto;
- esenzione dal bollo auto;
esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici
- detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici;
- Iva agevolata al 4% per l'acquisto dei sussidi tecnici e informatici;
- detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti;
- detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi.
Eliminazione delle barriere architettoniche
- detrazione Irpef delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Spese sanitarie
- deduzione dal reddito complessivo dell'intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica;
- detrazione Irpef del 19% di determinate spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio.
Assistenza personale
- deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare;
- detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.
In allegato la guida fiscale “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “l’Agenzia informa”, aggiornata a febbraio con le novità previste dalla Legge di bilancio 2023.