L’IMPORTO
L'ammontare del beneficio economico è pari a euro 382,50. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane. In caso di cambio di residenza del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza; in caso di caso di decesso del beneficiario contattare il proprio Comune di residenza; in caso di furto, smarrimento, clonazione, necessità di blocco o sostituzione per mal funzionamento, oltre a poter consultare una pagina web dedicata su poste.it e postepay.it, i beneficiari potranno rivolgersi al seguente numero verde gratuito, messo a disposizione da Poste Italiane (800-210170).
I BENEFICIARI
I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Hanno priorità in graduatoria i nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 2009, in ordine di precedenza per i nuclei con componenti più piccoli.
In particolare, la lista dei beneficiari idonei selezionati è ordinata secondo i seguenti criteri:
- nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2009, con i seguenti criteri di priorità: indicatore dell'ISEE ordinario crescente; data di nascita dei tre componenti più giovani;
- numero componenti della DSU (almeno tre persone); nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2005, con i seguenti criteri di priorità: indicatore dell'ISEE ordinario crescente; data di nascita dei tre componenti più giovani; numero componenti della DSU (almeno tre persone).
- I restanti posti in graduatoria sono definiti in base alla numerosità dei componenti DSU (almeno tre persone), con i seguenti criteri di priorità: indicatore dell'ISEE ordinario crescente; data di nascita dei tre componenti più giovani.
La titolarità di una certificazione ISEE ordinario alla data del 12 maggio 2023 è requisito essenziale di selezione per l'accesso al contributo.
CHI È ESCLUSO?
Dai beneficiari sono esclusi tutti i cittadini che usufruiscono di altri contributi governativi. Il contributo non è attribuito ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di:
- Reddito di cittadinanza;
- Reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà).
Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL); indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni (CIG); qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
È possibile consultare liberamente la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all'applicazione della scontistica del 15% alla seguente pagina:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559#id-11e12d938eea4092838a57cd378defa17
Per qualsiasi altra informazione i cittadini potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza.